• Hai una Spa e vuoi che sia unica?
  • Hai un Hotel e vuoi creare una spa di successo?
  • Vuoi farti conoscere e trovare con i contenuti giusti su diversi canali?
  • Noi abbiamo la soluzione!
  • Il segreto? Rivelare l’anima della tua spa e raccontarla con le giuste parole per farsi ricordare!

Affidati a Blu Communication, il tuo Wellness Concept & Communication Designer… parliamone.

Per informazioni e/o richieste collaborazioni:

segreteria@blu-communication.com

Con la mia attività di Wellness Communication Designer propongo un servizio che dallo start up e dalla creazione di un concept (consultant) della struttura- hotel e/o spa – arriva fino alla sua comunicazione finale su tutti i media nazionali (press office) e sui canali social (digital pr) attraverso una strategia personalizzata e mirata secondo target e obbiettivi di riferimento.

Azioni:

1. Creazione di uno spa concept in grado di attirare interesse, garantire visibilità, individuando l’anima della Spa
2. Consulenza e affiancamento al fine di individuare i professionisti e le modalità più idonee per raggiungere gli obiettivi prefissati (architetto, spa manager, estetiste, terapeuti, prodotti estetici, materiali, arredi etc…)
3. Formazione del personale e dei professionisti coinvolti nella realizzazione del progetto al fine che tutti siano informati sull’idea base da sostenere per raggiungere i risultati voluti.
4. Creazione di una strategia di comunicazione forte per acquisire importanza segnica e di branding sul mercato. Social media marketing, Ufficio stampa e pubbliche relazioni con le principali testate nazionali di Lifestyle, benessere, salute, moda, design, viaggi e turismo.
5. Realizzazione contenuti e stesura dei testi per sito web, brochure, spa menu- attività di copy, storytelling, redazionale.

1. Individuazione di uno spa concept

Start up – La mia consulenza in una prima fase si basa sull’individuazione di un concept unico e in grado di caratterizzare in maniera forte l’offerta Spa/benessere della vostra Spa. Per fare questo la mia analisi sarà focalizzata sui temi proposti dal territorio e dall’ambiente in cui è inserita la vostra Spa al fine di individuarne le caratteristiche più significative su cui orientare una successiva strategia di comunicazione. Nel corso dell’analisi si prenderà in considerazione anche il target di riferimento e la presenza di eventuali competitors. Per fare questo primo passaggio normalmente si rendono necessarie una o più spa-inspection in loco e il reperimento di tutti i documenti e le informazioni necessarie su: offerta turistica del territorio, storia, leggende, e colture autoctone. In base ai contenuti che saranno evidenziati a fine percorso si potranno individuare i temi principali da utilizzare nelle brochure, nei comunicati, nella ricerca di immagini, nei nomi dei pacchetti e all’interno della composizione dello Spa Menù. Dagli arredi alla comunicazione verrà proposta una coerenza d’immagine e contenuto secondo i principi dello Spa concept individuato.

Il primo obbiettivo è essere riconoscibili. In un mondo sempre più complesso e competitivo diventa fondamentale trovare un proprio tratto distintivo, un concept, una filosofia che appartiene alla vostra destinazione o alla vostra offerta in termini di ricettività e di benessere.

2. 3. Consulenza per l’individuazione dei professionisti e Formazione

Il mio affiancamento sarà mirato a formare e se necessario aiutare a reperire le migliori figure professionali disponibili sul mercato per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla strategia condivisa. Architetto, Spa manager in primis che saranno affiancati rispettivamente nell’attribuzione degli spazi della spa e la scelta dei materiali, e la realizzazione di uno spa menù adeguato alle esigenze dello spa concept creato. Inoltre comprende l’affiancamento dello spa manager designato, nell’identificazione e realizzazione dei pacchetti Spa, la formazione del personale della spa mirata a far conoscere il concept, alcune basi di “storytelling” oltre che le principali regole dell’accoglienza necessarie. Affiancamento anche del fotografo designato per la realizzazione dello shooting per la scelta degli scatti migliori ai fini della comunicazione finale.

4. 5. Creazione di una strategia mirata di comunicazione trasversale ovvero su più canali : cartaceo, web, media, social

La mia esperienza di giornalista, scrittrice e comunicatrice in un settore così di nicchia come quello legato al benessere non solo fisico ma olistico, fa si che il mio approccio nell’individuare i punti di forza della vostra realtà di Spa sia unico e mirato ad individuare una strategia efficace di comunicazione della vostra realtà la cui finalità sia la visibilità trasversale sui principali media italiani.

Il secondo obiettivo è essere visibili in maniera trasversale con azioni coordinate in grado di richiamare stessi contenuti su canali diversi per rafforzare la vostra Brand Reputation in maniera multimediatica. E’ fondamentale in questa fase, per poter farsi ricordare dall’utente finale, mantenere una coerenza nel messaggio per questo la mia consulenza garantirà un affiancamento nelle diverse attività che saranno necessarie per ottimizzare i diversi strumenti della comunicazione dalla grafica, all’immagine fotografica con azioni di Content Marketing, Branding Strategies etc.

Comunicazione – La mia esperienza ventennale nell’ambito del settore wellness termale e turistico dedicato al benessere oltre a fornirmi un’approfondita conoscenza dei media di riferimento fa si che possa contare sugli strumenti necessari per individuare le strategie e soprattutto i temi focali su cui la vostra comunicazione dovrà puntare per avere successo e connotarsi in maniera efficace sul mercato. Si andrà ad individuare la migliore strategia di comunicazione che prevede: realizzazione di comunicati stampa, ufficio stampa ad una mailing di oltre 20.000 contatti fra riviste femminili e di settore, proposte di co-marketing, inviti individuali a blogger, influencer e giornalisti, creazioni press tour legati anche al territorio.

Creazione di eventi e partecipazioni a fiere

Verranno individuate azioni specifiche di Pubbliche relazioni, con l’obiettivo di posizionare il brand in particolare verso un riconoscimento della destinazione a copertura dei periodi di bassa stagionalità. Con questa finalità saranno individuati gli eventi più significativi o verranno creati eventi su misura ed in eventuali partnership al fine del raggiungimento delle finalità proposte.

 Il terzo obiettivo è destagionalizzare. Creare incontri, eventi, azioni mirate a portare flussi durante i periodi di bassa stagionalità.

La “vacanza benessere” non è una moda ma una necessità di una società stressata da ritmi e situazioni di emergenza sempre più presenti e logoranti.

 

E’ importante progettare e pensare una Spa partendo da un

concept che la renda unica, passando per una

realizzazione in grado di rispettare gli standard internazionali e

le richieste di sostenibilità ambientale fino ad una gestione ottimale

che garantisca utili , soddisfazione e quindi fidelizzazione del cliente

e ultima ma non ultima una comunicazione efficace che sia di successo.

Con Blu Communication non sei solo ma puoi contare su una consulenza e un affiancamento per realizzare o reinventare la tua Spa in modo che sia

UNICA, RICONOSCIBILE, SOSTENIBILE, CERTIFICATA e REDDITIZIA.