Capovaticano Resort Thalasso & Spa – MGallery by Sofitel – Bergamia Thalasso Spa

Blu Communication annuncia l’acquisizione del cliente Capovaticano Resort Thalasso & Spa – MGallery by Sofitel il quale si è affidato a Cinzia Galletto per l’individuazione di un nuovo brand per la sua Thalasso Spa e lo studio di un nuovo concept di riferimento. Nasce così la nuova Bergamia Thalasso Spa.

“Abbiamo scelto BLU Communication come partner di comunicazione e Cinzia Galletto come nostra consulente già in fase di Start up e siamo felici di iniziare a lavorare insieme” – dichiara Cinzia Montelli, Direttore e General Manager di Capovaticano Resort Thalasso & Spa – MGallery by Sofitel “L’esperienza della Galletto nel mondo delle Spa e del Benessere ci ha aiutato ad identificare l’anima della nostra Thalasso Spa individuando un nuovo brand e dando una nuova vita alla nostra offerta benessere.  Aiuterà sicuramente ad aumentare la nostra brand awareness puntando sulla trasformazione della nostra realtà turistica in una Destination Spa.“

Una lingua di sabbia bianca protetta da una verde collina, il mare e oltre,  la sagoma di un Vulcano. No, non siamo in un paradiso tropicale  e nemmeno nel paesaggio onirico di un arcipelago esotico. Siamo in Calabria, nei pressi di  Tropea difronte abbiamo Stromboli. Un tratto di costa che già nel nome racchiude quel fascino ricco di storia, leggende e antichi fasti.

Nel cuore della Costa degli Dei sorge una sorta di tempio contemporaneo innalzato per consacrare il benessere della mente e del corpo. Capovaticano Resort Thalasso & Spa – MGallery by Sofitel, è la meta per una vacanza sana, naturale di autentico relax.

 ETIMOLOGIA

Anche l’etimologia del nome CapoVaticano afferisce a leggende legate ad oracoli e sibille  – Vaticano da vaticinio poiché la tradizione vuole che qui ci fosse il tempio della sibilla Manto che rilasciava predizioni ed oracoli ai marinai che si accingevano ad attraversare i flutti oltremodo infidi e celebri di Scilla e Cariddi.

In questo angolo di mare incontaminato all’interno del Capovaticano Resort Thalasso & Spa – MGallery by Sofitel di recente si è voluto ripensare al concetto di Spa. A partire dal nome si è proposto un simbolo unico, negli arredi e nei menù “wellness”. Si è scelto come protagonista l’agrume che meglio identifica questa regione e le cui valenze in ambito di benessere sono molteplici. Stiamo parlando del   Bergamotto in latino – Citrus Bergamia.

BERGAMIA THALASSO SPA

La Bergamia Thalasso Spa è un luogo creato per il benessere attraverso l’acqua di mare e attraverso le proprietà del clima e dei frutti della sua terra: gli agrumi. Ritiri e rituali nel segno del sale, cullati dal rumore delle onde e avvolti nell’intenso profumo rilassante del Bergamotto sono le prerogative della Bergamia Thalasso Spa dove ogni dettaglio è pensato per chi ha bisogno di un momento unplugged, lontano da ogni forma di inquinamento fisico e mentale.

Un tempio per prendere distanza dai ritmi della routine, con l’aiuto esclusivo della natura il mare, e dei suoi derivati in cui il nobile agrume ponte fra oriente e occidente, il bergamotto, mette a servizio tutte le sue proprietà in trattamenti, rituali, e persino in cucina.
Il Bergamotto, agrume autoctono dalle innumerevoli proprietà, diventa l’impronta olfattiva di un
viaggio verso un benessere autentico.

Nei Rituali Thalasso – Donna Canfora e durante i Ritiri Olistici – Sibilla Manto dove nulla è lasciato al caso, ogni singolo gesto diventa la tappa di un percorso verso il «vostro centro». Dai trattamenti marini detox per il ritrovare un corpo più tonico e sinuoso agli ultimi ritrovati antiageing per togliere la stanchezza dal viso e liberarlo dal grigiore dell’inverno, questo nuovo Tempio del benessere è stato pensato per poter ritrovare l’armonia e un nuovo equilibrio fisico e psicologico.

NEL MITO – SIBILLA MANTO – Ritiri Olistici

La leggenda della sibilla Manto vuole che a lei si rivolgessero i naviganti prima di affrontare i marosi di Scilla e Caridddi. Lo stesso Ulisse avrebbe chiesto il vaticinio di Manto per sapere se proseguire il suo viaggio. Oggi osservando quello stesso mare ascoltiamo la sua voce e nel perdersi del suo canto ritroviamo parti di noi.

 NELLA LEGGENDA – DONNA CANFORA – Rituali Thalasso

Un’altra leggenda vuole che Donna Canfora, rapita dai Saraceni per salvare se stessa dal disonore preferì farsi abbracciare per sempre dalle onde. Per consacrare il suo sacrificio il mare qui ogni ora cangia con mille sfumature di azzurro il suo colore. Facciamoci avvolgere anche noi dai benefici del mare e dei suoi prodotti: sale, alghe e acqua per ritrovare una pelle nuova.

IL BERGAMOTTO

Perché BERGAMIA SPA
In questo ampio fazzoletto di terra verde prospicente il mare, dove oggi sorgono il Resort e la Spa, un tempo vi era un agrumeto. Il profumo degli aranci, e dei limoni è insito nella natura del luogo, ma fra gli agrumi uno è maggiormente legato al territorio: il Bergamotto – Citrus Bergamia in latino, a cui si ispira il nome della Spa (in latino Salus per Aquam).
Il Bergamotto , originario della Calabria (il 90% della sua produzione mondiale arriva da questa terra) è un vero alleato di benessere grazie alle sue innumerevoli proprietà: rilassanti, antiossidanti, balsamiche e tante altre tutte da scoprire.
Lasciatevi, quindi, accompagnare dal suo aroma e abbandonatevi nell’abbraccio della sua essenza… non potrete più farne a meno.

IL RESORT

Capovaticano Resort Thalasso & Spa – MGallery by Sofitel offre 123 camere tutte affacciate sul mare con terrazzo. Le stanze di ampia metratura offrono una vista e sono dotate di ogni comfort a partire dal materasso scelto con accurata attenzione affinche’ possa garantire un sonno lungo e profondo. Un attenzione particolare ha la cucina del Resort dove si prediligono i piatti con ingredienti della zona (chilometri zero) come le marmellate (da provare quella al Bergamotto, al Cedro e alle Arance Amare) e i cibi genuini come il pane fatto in casa o il pescato del giorno sempre presente nel menù giornaliero.
Una menzione particolare anche per scelta delle bevande, oltre ai cocktail particolari a base di bergamotto, anche le birre sono speciali. In particolare da quest’anno si potranno degustare la nuova Draft artisanal Beer. Una birra alla spina 100% naturale fatta di luppoli americani e belgi, che sprigionano sensazioni di frutta come il mango. Il banco è unico forgiato dall’artista Francesco Gagliardi, autore anche dell’immagine riprodotta nei sottobicchieri. La nuova Welcome to Sybaris è fatta con riso della piana di Sibari e limone di Rocca Imperiale.

LA PISCINA

La piscina a pochi metri del mare garantisce relax e momenti di grande suggestione dalla mattina alla sera. La lunga lingua di spiaggia bianca invece diventa non solo la meta della vacanza balneare classica ma anche il luogo per lunghe passeggiate sul bagnasciuga e per meditazioni o sessioni di yoga serali.

IL TRAMONTO

Quando il sole si tuffa nel mare nell’ora del tramonto, quando il silenzio rende come immobile ogni cosa tranne il colore del mare che, di attimo in attimo, cangia di mille sfumature. Un momento indimenticabile destinato a diventare il ricordo indelebile per il turista e da solo essere il motivo di ritorno in questa terra dalla natura imponente e magica.
Un aperitivo sorseggiato davanti a questo spettacolo unico trasforma la vacanza in un’esperienza da vivere in tutti sensi.
Il tramonto può diventare anche la quinta teatrale per massaggi in outdoor o per sedute di yoga che diventano dei veri momenti catartici quando il sole, quasi in una danza alchemica, si tuffa nella bocca dello Stromboli come fuoco primigenio.

www.capovaticanoresort.it

Capovaticano Resort Thalasso & Spa – MGallery by Sofitel ****

Località Tono, 89866 Capo Vaticano, Ricadi VV
Tel. +39 0963 665760

H8090@accor.com

www.accorhotels.com